446a puntata TV (7.6.2014)

446a puntata TV (7.6.2014)

Migliaia di persone vivono oggi tra noi, ma potevano anche non esserci senza l’intervento di Associazioni come Sì alla vita o l’Aiuto Svizzero Mamma Bambino. Lo avete capito, oggi parliamo dell’impegno di chi vuole fare tutto quanto è in suo potere per accogliere la vita umana nascente, anche in situazioni difficili. Conosceremo tra l’altro l’esperienza di una famiglia dove questo aiuto ha portato risultati concreti e faremo il punto con chi ha scelto questo tipo di impegno, delicato ed esigente, come missione per la sua vita.

444a puntata TV (24.5.2014)

444a puntata TV (24.5.2014)

Cantano, si divertono, ridono e scherzano, ma quando arriva il momento dello Spirito, sanno reagire nel modo giusto. Taizé: la parola “magica” è funzionata ancora, lo scorso aprile, per 70 giovani ticinesi, in viaggio verso il piccolo villaggio della Borgogna, capitale mondiale della spiritualità dei giovani. Noi li abbiamo seguiti, per capire che cosa attira questi giovani verso un’esperienza forte, e in che modo – soprattutto – l’incontro con la fede ha un impatto poi sulla loro vita concreta.

440a puntata TV (26.4.2014)

440a puntata TV (26.4.2014)

Domenica 26 aprile è stato il giorno della canonizzazione, a Roma, di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II. Negli ultimi 150 anni la figura del vescovo di Roma è diventata sempre più centrale nel cattolicesimo. In passato non era così, ma oggi è forte nelle gente il desiderio di conoscere meglio i papi ed entrare anche nella loro anima, nei loro pensieri più profondi. Si spiega in questo modo il fenomeno “diari”, emerso con forza dapprima con Papa Roncalli, con il famoso “Giornale dell’anima”, ma ora anche con Papa Wojtyla, con la pubblicazione del suo diario spirituale, già apparso in polacco lo scorso febbraio, e ora atteso anche in italiano. Che cosa lega questi percorsi interiori all’elemento più fresco dell’attuale pontificato, cioè i tweet di Papa Francesco? Abbiamo incontrato lo storico Alberto Melloni e la sociologa Chiara Giaccardi.

438a puntata TV (12.4.2014)

438a puntata TV (12.4.2014)

Per aprire la Settimana Santa, la settimana che porta a Pasqua, e quindi alla festa della risurrezione di Cristo, volevamo proporvi quest’anno la storia di una risurrezione di vita. È stato così che ci siamo imbattuti in un cantante: Thomas Valsecchi, in arte “Shoek”, uno dei maggiori esponenti del gospel rap e pioniere di questo genere musicale in Italia. Shoek ci racconta la sua storia: un percorso doloroso, di “miseria morale”, come dice Papa Francesco nel suo messaggio sulla Quaresima. Ma lentamente, in questo duro cammino di vita si è aperta la strada per una luce e appunto per una risurrezione, grazie alla fede. Oggi Shoek gira il mondo con i suoi concerti per portare la propria testimonianza. E con la moglie ha fondato un movimento, il gruppo I.M.S “Impara Medita Servi”, per permettere ai giovani di porre il loro talento al servizio di Dio.

Per la rubrica “Cieli Aperti” ritroviamo don Rolando Leo e i suoi giovani studenti. Siamo alla quinta puntata di questo percorso quaresimale.

434a puntata TV (15.3.2014)

434a puntata TV (15.3.2014)

Qualcuno si salva, molti altri invece rimangono uccisi, e molti di più ancora devono fuggire. Sono le vittime della guerra in Siria, un conflitto che sembra essere dimenticato dai media, ma che continua sempre aspro e senza che purtroppo si intravveda una fine. Tra le mete di chi fugge – lo sappiamo – c’è anche la Svizzera, e noi oggi vogliamo raccontarvi la storia di una famiglia che ha trovato rifugio proprio in Ticino. La loro testimonianza si aggiunge a quella di un giovane diacono siriano, anch’egli attivo da noi. Due esperienze diverse, ma unite dal dolore e dalla preoccupazione per chi è rimasto. Speriamo che un giorno si possa tornare in una Siria pacificata e prospera!

“Cieli aperti”: la Quaresima è il tempo forte appena iniziato con cui i cristiani si preparano alla Pasqua. Papa Francesco gli ha dedicato un messaggio, che interessa anche i giovani, come ci mostra don Rolando Leo, assistente dell’Azione cattolica, e i suoi collaboratori.

Leggi il messaggio integrale del Papa per la Quaresima

431a puntata TV (22.2.2014)

431a puntata TV (22.2.2014)

Tante volte il Ticino ha saputo aprire il cuore e la mente per accogliere rifugiati: durante la seconda guerra mondiale, e poi in seguito l’Ungheria, il Vietnam, la ex Yugoslavia, e altri casi ancora. Abbiamo raccolto alcune tracce di questa storia, intrecciandole con le presenze più recenti, nella prospettiva di quello che il futuro ci riserverà. E si scopre che dietro le emergenze ci sono persone come noi.

Pagina 1 di 212