447a puntata TV (14.6.2014)

447a puntata TV (14.6.2014)

Dove eravate il 12 giugno 1984? Molti probabilmente erano tra le migliaia di persone che allo stadio di Cornaredo vivevano un evento unico per la storia del Ticino: la visita di Papa Giovanni Paolo II. Sono passati trent’anni, ma il ricordo di quei momenti è ancora vivo in molti protagonisti. Noi di Strada Regina siamo andati a caccia di ricordi.

 

Nelle puntate estive manderemo in onda nove servizi realizzati da Alberto Castellani sul tema dei grandi itinerari della fede, dalle tracce preistoriche alla Terra Santa. “Sulle vie della fede” è il titolo della serie che ci porterà tra religioni e culture diverse per raccontare la storia di chi ha scelto la strada come strumento di una ricerca infinita.

Sono visibili sul nuovo sito RSI dedicato a Strada Regina.

443a puntata TV (17.5.2014)

443a puntata TV (17.5.2014)

Adottare un bambino oggi è più difficile che in passato perché le procedure internazionali sono più severe. Eppure c’è ancora anche da noi chi si lancia in questa grande avventura di vita. Oggi vi presentiamo due storie: la prima è un inizio, un germoglio, e la seconda è il frutto di un percorso di adozione. Da una parte abbiamo le speranze di due genitori con il desiderio forte di trasmettere quello che hanno ricevuto. Dall’altra c’è la gioia per un’esperienza riuscita, c’è la gratitudine per un percorso che ha mantenuto le sue promesse.

441a puntata TV (3.5.2014)

441a puntata TV (3.5.2014)

Vi proponiamo di entrare nella casa di Daniele e Sabrina e dei loro quattro figli per sentire quello che hanno da raccontarci sul tema della preghiera. Non bisogna essere degli eroi per imparare a pregare perché in fondo basta un piccolo sforzo. E quello che si riceve, alla fine, è molto di più. Siamo andati a cercare dei suggerimenti pratici, che passano dall’esperienza di una famiglia concreta. E sono sicuro che c’è qualcosa che potrebbe interessare ciascuno di voi. Colpisce nel servizio la ricostruzione di un percorso, fatto di alti e bassi, di esperienze, dimenticanze e riscoperte successive. Insomma, una dinamica molto diffusa e normale nel nostro tempo, che chiede quindi fiducia nei semi buoni seminati lungo il cammino delle persone.

E a proposito di semi, ce ne fu uno molto famoso che generò millenni fa una quercia straordinaria, la Quercia di Mamre. Spazio quindi a nuovo episodio della nostra serie “Gli alberi della bibbia”. Anche oggi ci affidiamo all’arte della fumettista Sofia Libotte.

437a puntata TV (5.4.2014)

437a puntata TV (5.4.2014)

Ogni anno in Ticino sono una decina le persone che ottengono la “nullità matrimoniale”. Non è un “divorzio cattaolico”. Si tratta in pratica di una procedura molto seria per dichiarare nullo un matrimonio, cioè mai avvenuto, così da dare una nuova possibilità a chi la desidera. Per tanti motivi, su questo iter aleggia spesso un velo di mistero, se non di sospetto, ma la realtà è ben diversa. L’obiettivo della Chiesa è infatti solo uno: mettersi al servizio delle persone, anche di chi ha una storia matrimoniale complessa. Un tema oggi particolarmente attuale, e che nel futuro potrebbe aprirsi a ulteriori sviluppi. Papa Francesco ha chiesto infatti se non sia opportuno oggi uno snellimento dell’iter giuridico attualmente in vigore.

Nella rubrica “Cieli Aperti” con don Rolando Leo e i suoi studenti, si affronta il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della gioventù che si celebra nelle diocesi domenica prossima, 13 aprile.

“L’urna di don Bosco in Ticino”: duecento anni fa nasceva San Giovanni Bosco, uno dei grandi “santi sociali” della Torino dell’Ottocento, figura di spicco nel mondo dell’educazione dei giovani. Oggi i Salesiani, la congregazione fondata da don Bosco, sono diffusi in tutto il mondo e anche in Ticino. E proprio da noi, la scorsa settimana, ha fatto tappa un singolare pellegrinaggio: una copia dell’urna con le reliquie di don Bosco. Ma il Santo dei giovani non ha ispirato solo grandi scuole.

436a puntata TV (29.3.2014)

436a puntata TV (29.3.2014)

In questa puntata i ragazzi e i giovani sono protagonisti e diventano addirittura “maestri nella fede”. Il primo servizio ce li fa incontrare come esperti nell’arte della preghiera. E non uso le parole a caso perché, vedrete, possono dare veramente degli insegnamenti a molti. Nel tempo attuale, con Papa Francesco che risveglia la fede, molti si chiedono come fare per ricominciare, per attivare un interesse che sembrava sopito. Le testimonianze che abbiamo raccolto sono semplici ma argute.

Restiamo sempre nell’ambito della preghiera con un maestro d’eccezione: Papa Francesco. È lui il protagonista oggi della rubrica per i bambini “Ciao Signore”, che ci proporrà tra l’altro la famosa preghiera di Papa Francesco, la preghiera delle cinque dita. Il servizio è di Elisabeth Alli.

Con la nostra rubrica “Cieli aperti” restiamo in compagnia di Papa Francesco perché don Rolando e i suoi studenti ci offrono ancora un approfondimento sul messaggio del Papa per questa quaresima.

430a puntata TV (15.2.2014)

430a puntata TV (15.2.2014)

Nascere accolti dalla fede: la toccante esperienza di due mamme felici. Nella nostra redazione è arrivato in questi giorni un bel fiocco rosa e il collega Federico Anzini ne ha approfittato per farsi raccontare da sua moglie Anita emozioni e pensieri sbocciati con la nascita di Elisa. Ma non saranno gli unici personaggi di questo servizio, che vuole entrare nel miracolo della vita.

Andiamo intanto in un’altra famiglia, quella dei frati cappuccini del Convento di Lugano. Per la serie “Pietre Vive”, Chiara Gerosa ci porta oggi a conoscere le specialità di questa oasi dello Spirito. Solo un muro divide l’ideale francescano dalla frenesia della città.

Con l’ultimo servizio andimo molto lontano, in Ciad, nel cuore dell’Africa, dove la Chiesa ticinese accompagna da tempo un progetto missionario. Dopo anni di lavoro è stata da poco inaugurata la nuova scuola della parrocchia di Mbikou. Era il 19 gennaio scorso e ce ne parla il vescovo Pier Giacomo che ha partecipato all’evento con due altri ticinesi: don Marco Castelli e Athos Medici.

Pagina 1 di 1612351015...>>