445a puntata TV (31.5.2014)

445a puntata TV (31.5.2014)

Un piano di pace spirituale: l’invito ai presidenti israeliano e palestinese a venire in Vaticano per pregare. È uno dei frutti, ancora tutto da verificare, del viaggio di Papa Francesco in Medio Oriente. Questa puntata è dedica ad un approfondimento di questo pellegrinaggio di Bergoglio in Terra Santa con in studio Bruno Boccaletti  responsabile delle trasmissioni religiose alla RSI.

432a puntata TV (1.3.2014)

432a puntata TV (1.3.2014)

Con il 50,34% di sì la Svizzera, come sappiamo, ha approvato lo scorso 9 febbraio l’iniziativa popolar e chiamata “Contro l’immigrazione di massa”. C’è stato un voto popolare, su una questione che anzitutto è politica ed economica, e su questo noi non vogliamo entrare in materia. Ma il tema degli stranieri tocca anche dimensioni più emotive e sociali, che interessano naturalmente anche la vita della Chiesa. Ci sono infatti molti religiosi stranieri che donano la loro testimonianza e la loro vita in Ticino in molti ambiti importanti. Affronteremo questo tema con due ospiti in studio don Franck Essih Koffi, parroco di Caslano, e il prof. Giovanni Ventimiglia, della Facoltà di teologia di Lugano. Avremo inoltre la testimonianza di don Elizalde Demdan parroco di Airolo e del giornalista Aldo Bertagni.

422a puntata TV (21.12.2013)

422a puntata TV (21.12.2013)

Sabato 7 dicembre, mons. Valerio Lazzeri ha ricevuto l’ordinazione episcopale e si è insediato come nuovo vescovo del Ticino. Il nostro pubblico ha un forte desiderio di conoscerlo. Un desiderio che non è semplice curiosità ma esprime un affetto che è già forte e che è emerso da subito, appena si è diffusa la notizia della sua elezione, grazie anche alle sue prime apparizioni nei media.

Ve l’avevamo promesso e in questa puntata è nostro ospite per la prima volta a Strada Regina. Parleremo delle emozioni dell’ordinazione, della sua famiglia, della sua vocazione e delle sfide che l’attendono. Ma scopriremo anche come sta vivendo questi giorni prima del Natale e quali saranno i prossimi appuntamenti importanti che affronterà da nuovo vescovo di Lugano.

419a puntata TV (30.11.2013)

419a puntata TV (30.11.2013)

Sabato 7 dicembre, mons. Valerio Lazzeri, inizierà ufficialmente il suo ministero e riceverà l’ordinazione episcopale. Quali sfide attendono il nuovo vescovo del Ticino? La RSI diffonderà in diretta l’intero evento, a partire dalle 9 su La2 e poi vi porteremo mons. Lazzeri qui a Strada Regina nella puntata natalizia! Ma questa sera vogliamo “misurare il polso” alla Chiesa cattolica del Ticino, e lo facciamo con due ospiti, due preti attivi a Bellinzona: don Pierangelo Regazzi e don Roberto Roffi.

417a puntata TV (16.11.2013)

417a puntata TV (16.11.2013)

Pochi come lui avevano capito e affrontato i cambiamenti che stiamo vivendo. Parliamo del cardinale Carlo Maria Martini, vescovo di Milano dal 1979 al 2002, di cui si è celebrato, a inizio settembre, il primo anniversario della morte. Le sfide di fondo che Martini riconosceva continuano ad essere attuali: il dialogo in una società che cambia, la speranza, la gioia e la fatica di credere. Ne parliamo in studio con un ospite, don Giuseppe Grampa, che è stato un suo collaboratore.

416a puntata TV (9.11.2013)

416a puntata TV (9.11.2013)

Don Valerio Lazzeri è il nuovo vescovo di Lugano. L’annuncio ufficiale è giunto lunedì 4 novembre. La personalità di don Lazzeri, la sua capacità di dialogo e ascolto, le attese della gente nei confronti del vescovo sono al centro di questa puntata di Strada Regina. Ospiti in studio Chantal Montandon (Azione cattolica ticinese) e don Sandro Vitalini (vicario episcopale).

Don Valerio Lazzeri, ha 50 anni ed è bleniese. Direttore spirituale del Seminario San Carlo e professore alla Facoltà di Teologia ha scelto come motto dal Siracide «non disturbare la musica», perché «un vescovo che è chiamato a insegnare, santificare e governare, non deve entrare in concorrenza con la musica da Dio solo pensata ed eseguita».

Link utili con altre informazioni sulla nomina del Vescovo Lazzeri: sito RSI, ticinonews, liberaTvNeue Zürcher Zeitung, Portail Catholique Suisse

Pagina 1 di 81235...>>