447a puntata TV (14.6.2014)

447a puntata TV (14.6.2014)

Dove eravate il 12 giugno 1984? Molti probabilmente erano tra le migliaia di persone che allo stadio di Cornaredo vivevano un evento unico per la storia del Ticino: la visita di Papa Giovanni Paolo II. Sono passati trent’anni, ma il ricordo di quei momenti è ancora vivo in molti protagonisti. Noi di Strada Regina siamo andati a caccia di ricordi.

 

Nelle puntate estive manderemo in onda nove servizi realizzati da Alberto Castellani sul tema dei grandi itinerari della fede, dalle tracce preistoriche alla Terra Santa. “Sulle vie della fede” è il titolo della serie che ci porterà tra religioni e culture diverse per raccontare la storia di chi ha scelto la strada come strumento di una ricerca infinita.

Sono visibili sul nuovo sito RSI dedicato a Strada Regina.

445a puntata TV (31.5.2014)

445a puntata TV (31.5.2014)

Un piano di pace spirituale: l’invito ai presidenti israeliano e palestinese a venire in Vaticano per pregare. È uno dei frutti, ancora tutto da verificare, del viaggio di Papa Francesco in Medio Oriente. Questa puntata è dedica ad un approfondimento di questo pellegrinaggio di Bergoglio in Terra Santa con in studio Bruno Boccaletti  responsabile delle trasmissioni religiose alla RSI.

442a puntata TV (10.5.2014)

442a puntata TV (10.5.2014)

Una signora ci raccontava che suo marito, da poco defunto, aveva lasciato scritto nel testamento di devolvere una certa somma alla chiesa di Sant’Agata a Tremona, perché proprio alla festa di Sant’Agata, su quel colle, 60 anni prima, era sbocciato il loro amore. È solo una microstoria che però rivela qualcosa di un fenomeno straordinario: la devozione ai santi nei territori ticinesi. E di Santi parla la mostra in corso al Museo d’arte di Mendrisio. Ve la presentiamo con qualche simpatica “intrusione” esterna, per sottolineare ancora di più un valore che emerge fortemente nella mostra: il legame tra i santi e il territorio, tra i santi e la vita concreta delle persone, non solo nel passato, ma anche oggi .

Il prossimo 1 giugno farà tappa al FEVI di Locarno lo spettacolo “Carol Wojtyla, la vera storia”. Si tratta di un musical sulla vita di Giovanni Paolo II, che sta girando attualmente tutta l’Italia, con un notevole successo. Ve ne diamo un assaggio!

La rubrica “Pietre vive” ci porta dietro le quinte di un santuario molto amato dai ticinesi e non solo: la Madonna del Sasso. Il servizio è di Chiara Gerosa.

440a puntata TV (26.4.2014)

440a puntata TV (26.4.2014)

Domenica 26 aprile è stato il giorno della canonizzazione, a Roma, di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II. Negli ultimi 150 anni la figura del vescovo di Roma è diventata sempre più centrale nel cattolicesimo. In passato non era così, ma oggi è forte nelle gente il desiderio di conoscere meglio i papi ed entrare anche nella loro anima, nei loro pensieri più profondi. Si spiega in questo modo il fenomeno “diari”, emerso con forza dapprima con Papa Roncalli, con il famoso “Giornale dell’anima”, ma ora anche con Papa Wojtyla, con la pubblicazione del suo diario spirituale, già apparso in polacco lo scorso febbraio, e ora atteso anche in italiano. Che cosa lega questi percorsi interiori all’elemento più fresco dell’attuale pontificato, cioè i tweet di Papa Francesco? Abbiamo incontrato lo storico Alberto Melloni e la sociologa Chiara Giaccardi.

436a puntata TV (29.3.2014)

436a puntata TV (29.3.2014)

In questa puntata i ragazzi e i giovani sono protagonisti e diventano addirittura “maestri nella fede”. Il primo servizio ce li fa incontrare come esperti nell’arte della preghiera. E non uso le parole a caso perché, vedrete, possono dare veramente degli insegnamenti a molti. Nel tempo attuale, con Papa Francesco che risveglia la fede, molti si chiedono come fare per ricominciare, per attivare un interesse che sembrava sopito. Le testimonianze che abbiamo raccolto sono semplici ma argute.

Restiamo sempre nell’ambito della preghiera con un maestro d’eccezione: Papa Francesco. È lui il protagonista oggi della rubrica per i bambini “Ciao Signore”, che ci proporrà tra l’altro la famosa preghiera di Papa Francesco, la preghiera delle cinque dita. Il servizio è di Elisabeth Alli.

Con la nostra rubrica “Cieli aperti” restiamo in compagnia di Papa Francesco perché don Rolando e i suoi studenti ci offrono ancora un approfondimento sul messaggio del Papa per questa quaresima.

429a puntata TV (8.2.2014)

429a puntata TV (8.2.2014)

È già trascorso un anno dalle dimissioni di papa Benedetto XVIEra l’11 febbraio 2013. Quello che è accaduto in seguito, con Papa Francesco, è cronaca ormai quotidiana, ma noi questa sera vogliamo fermarci un attimo per tentare un’operazione difficile e delicata: rileggere in qualche sua pagina fondamentale il pontificato di Ratzinger. Ci aiuteranno tre teologi (Azzolino Chiappini, Markus Krienke e Assunta Steccanella), tre voci a volte diverse, senz’altro complementari, che già solo per questo riflettono la complessità del personaggio. Il Papa emerito ha mantenuto la promessa, vive una vita completamente ritirata, ma il suo progetto e la sua eredità fanno ancora discutere.

Pagina 1 di 91235...>>