Chi siamo

“Strada Regina” è la trasmissione cattolica alla Televisione svizzera (RSI). Va in onda ogni sabato alle 18.35 su RSILA1, con una replica domenica alle 7.20. Una trasmissione sulla strada, dove sta la gente, dove si vive la fede e dove la quotidianità si incontra con la presenza di Dio, in tutti i modi possibili. Vogliamo raccontare la realtà, accompagnando il pubblico nella conoscenza di esperienze e testimonianze, nella Svizzera italiana e oltre.


La TSI ha chiesto alla Chiesa ticinese un impegno non di poco conto: organizzare uno spazio televisivo settimanale. Una proposta in linea con quanto già avviene in altre televisioni che offrono trasmissioni religiose di approfondimento, a taglio giornalistico. È nata così “Strada Regina”: venti minuti dove si alternano servizi filmati, passaggi in studio, news, rubriche culturali e religiose.

Quanto al nome della trasmissione “Strada Regina”, esso vuole evocare un’antica via di transito dell’arco alpino che attraversava anche le nostre regioni. Strade come questa, per lo più di epoca romana, furono percorse in Europa non solo a scopo commerciale o militare, ma anche per evangelizzare prima e per compiere pellegrinaggi in seguito.



La redazione è composta dal responsabile e conduttore della trasmissione, don Italo Molinaro (nella foto), da Cristina Vonzun (anche redattrice GdP) da Federico Anzini e Francesco Muratori.

Le riprese e il montaggio sono invece affidati all’esperienza televisiva pluriennale di Caritas Ticino.


Contatti:
stradaregina@rsi.ch
;
Tel. +41 +91 225 41 13;
Fax +41 +91 225 41 11

Si può anche scrivere alla nostra sede:
Redazione di Strada Regina, c/o Centro Pastorale S.Giuseppe, via Cantonale 2a, 6900 Lugano
.


Per saperne di più leggi la rassegna stampa.