20a puntata TV (8.4.2006)

20a puntata TV (8.4.2006)

Per i cristiani questi sono i giorni forti della Settima Santa, verso Pasqua. Riviviamo gli eventi principali della vita di Cristo: la morte e la risurrezione. Questo idea del “rivivere le esperienze di Cristo” è un concetto importante, e passa attraverso diversi gesti concreti. Oggi vogliamo approfondirne uno: la Via Crucis. Andremo a Tremona, Bidogno e Mesocco, dove incontriamo tre affascinanti esempi di Via Crucis nella Svizzera italiana con i contributi di Fra Martino Dotta, cappuccino a Lugano e don Claudio Premoli, storico dell’arte.

Si avvicina il primo anno di attività di Papa Benedetto XVI. Ne abbiamo parlato con una personalità, uno degli ultimi testimoni viventi del Concilio Vaticano II: il vescovo Luigi Bettazzi voce libera e spesso controcorrente della Chiesa cattolica italiana. A lui abbiamo chiesto anzitutto se e come è cambiata la Chiesa in questi primi 12 mesi di era Ratzinger.

Il Vescovo Pier Giacomo dalla Terra Santa parla della domenica delle Palme, la festa di domani. Con “Cieli Aperti” entriamo nella Settimana Santa.