270a puntata TV (22.01.2011)

270a puntata TV (22.01.2011)

La ritrovata libertà dell’est europeo post-comunista ha riaperto la strada a una presenza religiosa e spirituale rinnovata. Così è anche in Lituania ed è sull’onda di questo fenomeno che si inserisce nel servizio principale la seconda parte di un servizio che Federico Anzini ha realizzato tempo fa nel paese baltico. In particolare seguiamo l’esperienza del ticinese Roberto Rossi, che ha scelto la Lituania non solo come paese per vivere e lavorare, ma anche per testimoniare la propria fede, nel contesto del Movimento dei Focolari. Guarda anche la prima parte di questo servizio andata in onda il 1.1.2011. Visita inoltre il sito di Comunione e Liberazione.

Per la rubrica “Pietre vive” proseguiamo il viaggio nei santuari della Svizzera italiana. Questo sabato siamo a Brissago dove nel ‘700 fu “ricostruito” un angolo di Gerusalemme, un piccolo ma fascinoso sacro monte culminante nella scena della Crocifissione. Oggi il percorso è segnato dalla Via Crucis di Fra Roberto, una sorta di prologo all’incontro spirituale che attende il visitatore o il pellegrino al termine della sua ascensione. Visita online: Sacro Monte di Brissago.

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ, MADRID 2011 - La Pastorale giovanile della Diocesi di Lugano invita i giovani dai 16 anni sabato 29 gennaio alle 17.30 presso l’Angolo d’Incontro a Giubiasco (dietro alla parrocchia), per un appuntamento informativo per scoprire in che modo i giovani del Ticino potranno partecipare alla prossima GMG in Spagna dall’11 al 15 agosto (tappa nelle diocesi spagnole) e dal 16 al 21 agosto (raduno con il Papa a Madrid). Guarda il volantino e visita il sito ufficiale della GMG.

PREGHIERA GIOVANE – La Pastorale giovanile (Pg) insieme all’Azione Cattolica (Ac) organizza  una due giorni con il tema “Impariamo a pregare insieme” che si terrà a Catto in Leventina presso la casa don Willy dalle 9.30 del 5 febbraio al primo pomeriggio del 6 febbraio. Per questo incontro di due giorni i giovani devono annunciarsi al segretariato di Ac-Pg a Lugano (Corso Elvezia 35) entro il 31 gennaio prossimo (091/950.84.64, segretariato@azionecattolica.ch). Guarda il volantino.