274a puntata TV (19.2.2011)

274a puntata TV (19.2.2011)

Nelle fitte foreste del Paraguay, quattro secoli fa, sorse un angolo di paradiso, una specie di “repubblica cristiana ideale”, fondata dai Gesuiti tra le tribù Guaranì. La loro storia è nota al grande pubblico grazie al film The Mission (1986) con Robert De Niro. Che cosa è rimasto oggi di questo esperimento missionario, le “Reducciones”? Ne parliamo in studio con Claudio Mésoniat e Gregorio Schira, direttore e redattore del Giornale del Popolo, che lo scorso mese di novembre hanno accompagnato una trentina di ticinesi in un viaggio nel tempo alla ricerca delle Reducciones. A fargli da guida, la storia di un gesuita svizzero, P. Schmid, che tre secoli fa visse di persona il trionfo e il tracollo di questa incredibile stagione dell’evangelizzazione.

Approfondimenti al tema: pagine speciali GdP, editoriale di Repubblica, le Reducciones nel Paraguay, I gesuiti “missionari”, sito ufficiale dei Gesuiti, da Cultura Nuova, da il Sussidiario,

Nella rubrica “Visto da Roma” parleremo degli 80 anni di Radio Vaticana e commenteremo anche la premiazione del Concorso Presepi promosso a dicembre dal Giornale del Popolo.