305a puntata TV (24.9.2011)

305a puntata TV (24.9.2011)

L’Azione cattolica continua, dopo 150 anni, a segnare la vita cristiana della nostra Diocesi. Il Ticino fu tra i primi paesi al mondo a entrare in questo nuovo spirito associativo, tanto da far nascere nel 1861 una delle prime cellule del nuovo organismo. Ma che ruolo ha avuto l’Azione cattolica nella nostra società? Come si è evoluta nei decenni? Come ha affrontato le sfide del post-concilio e soprattutto come si sta muovendo attualmente? Ne parla il volume “Un popolo, la fede e la politica”, in stampa in questi giorni. Ci parlano di questo libro: Davide Adamoli e Luca Saltini, coautori del libro; Davide De Lorenzi, presidente Azione Cattolica Ticinese; Simona e Manuel Milani, famiglie di Azione Cattolica e Isabel Indino, giovani di Azione Cattolica.

La rubrica “Visto da Roma” ci parla del 25° Congresso eucaristico italiano organizzato nella città di Ancona nelle Marche ad inizio settembre. Sentiremo che cosa ha detto il papa ai fidanzati, in uno dei tanti eventi in programma.

Torna oggi la rubrica “Ciao Signore”, attesa dai bambini e non solo. Parliamo del più grande dono di Gesù: il pane e il vino della Comunione, che ci parla di unione e amicizia.