312a puntata TV (12.11.2011)

312a puntata TV (12.11.2011)

Partecipare, essere protagonisti attivi, trasformare la realtà grazie ai valori umani del Vangelo: tutto questo è l’Azione Cattolica (vedi servizio del 24.9.2011). In occasione del 150° a Lugano si è svolto un convegno internazionale. Vi proponiamo le testimonianze del Card. Kurt Koch, Presidente Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani; di Paola Bignardi, già presidente Azione Cattolica italiana; di Halina Szydlko, presidente Azione Cattolica Polonia; don Salvatore Niciteretse, assistente Azione Cattolica Burundi e di Konrad Glebocki, Segretario generale FIAC (Forum internazionale di Azione cattolica).

Approfondisci online: sito ufficiale ACT, sito AC italianaZenit, due video su YouTube (il primo realizzato dal GdP, il secondo da Caritas Ticino)

La Biblioteca cantonale di Lugano ospita una Mostra dal titolo “Fuori dal coro. 150 anni di Azione Cattolica nel Ticino”. Inoltre venerdì 18 novembre, alle 18.00, sempre alla Biblioteca cantonale è prevista una conferenza sul tema “Il paradosso dei cattolici nella società. 150 anni di Azione Cattolica Ticinese”.

 

Proprio là dove approdava San Carlo Borromeo per visitare le Valli Ambrosiane, a metà Ottocento sorse una chiesa a lui dedicata. La rubrica “Pietre vive” è a Magadino.

La rubrica “Visto da Roma” ci racconta una nuova sfida per la Chiesa cattolica in Israele: le migliaia di giovani cristiani immigrati che però parlano ebraico. Visita il sito del Patriarcato latino di Gerusalemme.