331a puntata TV (24.3.2012)

331a puntata TV (24.3.2012)

Ha viaggiato in tanti paesi come ambasciatore del Papa e la sua esperienza gli fa guardare al Vangelo con uno sguardo concreto e attuale. Ultima puntata oggi da Ginevra con mons. Silvano Tomasi, per il percorso quaresimale di “Cieli Aperti”.

Due pagine di attualità con la rubrica “Visto da Roma”: 1) cattolici in crescita nel sud e in calo nel nord, è tempo di statistiche; 2) visitiamo una mostra sulla Bibbia.

Più vicina ai bambini di oggi, più legata al nostro territorio, e quindi più concreta, dinamica e attuale. Così si propone oggi l’ora di religione, cioè l’istruzione religiosa scolastica, nelle scuole elementari del Ticino. E per essere più efficace l’ora di religione può contare ormai su di uno strumento atteso da tempo e che finalmente è realtà. Si tratta di un nuovo programma di insegnamento lanciato ufficialmente lo scorso autunno, dall’Ufficio diocesano per l’istruzione religiosa scolastica, diretto da don Rolando Leo. Con questo servizio possiamo conoscere meglio questa nuova opportunità, proposta ai docenti di religione attivi nelle elementari del Ticino. Questo sussidio è disponibile anche online.