340a puntata TV (26.5.2012)

340a puntata TV (26.5.2012)

Chi segue i vostri figli e nipoti che frequentano l’Istruzione religiosa scolastica cattolica, quella che una volta si chiamava l’Ora di religione? Questo insegnamento di per sé rientra nei compiti dei parroci ma da tempo ormai in molte scuole la presenza di insegnanti laici, soprattutto donne, è fondamentale. È un momento importante in Ticino per l’Ora di religione. Nelle scuole medie si sperimentano nuove soluzioni, nelle elementari decine di docenti seguono una formazione specifica. E da alcuni mesi è disponibile un nuovo materiale didattico, pensato apposta per i ragazzi del Ticino. Dopo alcuni approfondimenti andati in onda negli scorsi mesi (vedi puntata 331), completiamo oggi il discorso, incontrando più da vicino alcuni docenti.

Una nuova puntata della serie “Pietre Vive”, con cui cercheremo, in futuro, di seguire in particolare le comunità dove si è all’opera per importanti restauri. Questa volta siamo a Maroggia. Il servizio è di Chiara Gerosa.

“Cieli aperti”: lasciamo spazio ora alla solennità di questa domenica, Pentecoste, che significa alla lettera “cinquanta, cinquantina”. Sì perché sono già passati 50 giorni da Pasqua e con Pentecoste il tempo pasquale giunge alla sua Pienezza. Cristina Vonzun ne ha parlato con don Azzolino Chiappini.