421a puntata TV (14.12.2013)

421a puntata TV (14.12.2013)

Tra qualche anno sfrecceremo a velocità elevatissime nei tunnel di AlpTransit, ma chi di noi penserà alle persone che giorno per giorno ci hanno lavorato? La festa di Santa Barbara, patrona dei minatori, ci ha spinti quest’anno a entrare proprio in galleria, nel tunnel del Monteceneri, per incontrare i lavoratori che giorno per giorno sono sul fronte, con grande sacrificio, e spesso a contatto con situazioni di rischio. Nell’era delle tecnologie e di un mondo del lavoro globalizzato e sterilizzato, c’è ancora chi le mani se le porca davvero, e con quale dignità!

Con la rubrica “Cieli aperti” ci occupiamo di Avvento in compagnia di don Marco Dania, parroco di Lugano Besso, che anche oggi ci parla in un luogo conosciuto del suo quartiere, il campetto di basket.

Un anno fa un gruppo di ragazzi ticinesi viveva a Betlemme un’esperienza straordinaria: cantare alle messe di Natale nei luoghi storici della Natività. Un anno dopo, il coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana ha raccolto in un dvd quei giorni memorabili, grazie alle immagini del Gruppo videoamatori Mendrisiotto. Strada Regina vi offre un piccolo estratto, per ricordare le emozioni di quei giorni.