435a puntata TV (22.3.2014)

435a puntata TV (22.3.2014)

Nelle parrocchie della Svizzera si raccolgono le donazioni a favore di Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti, le due più importanti organizzazioni di aiuto allo sviluppo promosse dalle Chiese cristiane nel nostro paese. Certo molti progetti di aiuto concernono aspetti pratici e strutture concrete. Tutti riusciamo ad immaginare ad esempio che i soldi possano servire per acquedotti, scuole, allevamenti, o per strutture sanitarie. Più difficili da capire, per noi, sono invece i progetti per la difesa dell’ambiente, della sostenibilità, o dei diritti umani. La complessità dei problemi sociali nel sud del mondo richiede strategie forse difficili per noi da capire, ma alla fine i risultati si vedono!

Per la rubrica “Cieli aperti” siamo al secondo appuntamento con il messaggio quaresimale di Papa Francesco. Ce ne parlano don Rolando Leo e i suoi giovani collaboratori dell’Azione cattolica. Leggi il messaggio integrale del Papa per la Quaresima

I Cantori delle Cime e la Corale Verzaschese sono il piatto forte di una serie di eventi (guarda la locandina), il prossimo fine settimana, per i 30 anni dell’impegno solidale ticinese in Colombia, nella città di Barranquilla. Ve ne abbiamo riferito anche noi, qualche mese fa, con dei servizi che abbiamo realizzato proprio in Colombia. Ma oggi vogliamo parlarvi di festa, con l’Associazione sviluppo comunitario Barranquilla.