442a puntata TV (10.5.2014)

442a puntata TV (10.5.2014)

Una signora ci raccontava che suo marito, da poco defunto, aveva lasciato scritto nel testamento di devolvere una certa somma alla chiesa di Sant’Agata a Tremona, perché proprio alla festa di Sant’Agata, su quel colle, 60 anni prima, era sbocciato il loro amore. È solo una microstoria che però rivela qualcosa di un fenomeno straordinario: la devozione ai santi nei territori ticinesi. E di Santi parla la mostra in corso al Museo d’arte di Mendrisio. Ve la presentiamo con qualche simpatica “intrusione” esterna, per sottolineare ancora di più un valore che emerge fortemente nella mostra: il legame tra i santi e il territorio, tra i santi e la vita concreta delle persone, non solo nel passato, ma anche oggi .

Il prossimo 1 giugno farà tappa al FEVI di Locarno lo spettacolo “Carol Wojtyla, la vera storia”. Si tratta di un musical sulla vita di Giovanni Paolo II, che sta girando attualmente tutta l’Italia, con un notevole successo. Ve ne diamo un assaggio!

La rubrica “Pietre vive” ci porta dietro le quinte di un santuario molto amato dai ticinesi e non solo: la Madonna del Sasso. Il servizio è di Chiara Gerosa.